Progetto Home Page (simulazione seconda prova Informatica 2014-2015)

Il progetto della Home Page relativo alla simulazione della seconda prova di Informatica proposta dal ministero, il cui testo e svolgimento si può trovare qui, può essere descritto tramite uno schema grafico della pagina web. Una possibilità è quella che appare in figura:

Progetto Home page

Progetto Home page

Descrizione della Home Page per l’elaborato

Nel compito è utile aggiungere una breve descrizione della pagina come ad esempio la seguente:
<< L'Home Page del sito dovrebbe avere il layout come in figura e comprende i seguenti componenti:

  • l’intestazione composta da titolo e logo del consorzio
  • la descrizione del consorzio e degli scopi dello stesso
  • una form di login (come quella in alto a destra) che permette di accedere all’area riservata di ogni caseificio inserendo il nome o il codice (di quattro cifre) e la password. Questa form potrebbe anche essere invisibile e comparire dall’alto (tramite un modulo AJAX o JQUERY) solo quando si clicca su una piccola icona posizionata sempre nell’angolo in alto a destra
  • una casella di ricerca dei caseifici presenti in base al nome del caseificio o del proprietario utile a chi vuole avere informazioni sui caseifici o visitarli
  • una galleria (da non confondere con quella delle foto di un caseificio richiesto dalla traccia) composta da un numero fisso di foto di alcuni caseifici; la scelta potrebbe essere effettuata selezionando ad esempio i più visitati o i più ricercati tramite la casella di ricerca presente appena sopra la galleria. Ogni foto della galleria (scelta a caso tra quelle presenti nel caseificio) ha come didascalia il nome del caseificio e il comune. Questa parte necessita quindi di una implementazione del codice php per la selezione di un insieme ristretto di caseifici in base a uno dei criteri prima descritti e, per ognuno di essi, del codice necessario per la selezione della foto casuale.
    In un secondo momento si potrebbe pensare di migliorare la resa grafica della pagina visualizzando tutti i caseifici presenti ma caricando (tramite un modulo AJAX) le foto via via che l’utente visualizza la pagina.

>>