Sistema informativo e progettazione database

Progettazione concettuale

Progettazione Concettuale
Si fa individuando entità e associazioni e si descrive con un diagramma che si chiama DEA (Diagramma Entità Associazioni) detto anche schema concettuale o diagramma concettuale.
Il DEA viene spesso chiamato anche Diagramma Entity/Relationship (Diagramma E/R).

Una entità è un oggetto, una cosa, una persona, un evento della realtà che vogliamo rappresentare. Un’entità è tale quando, se viene isolata (o estrapolata) dal contesto ha ancora un senso (ad esempio ha ancora senso se volessi usarla in un altro database).

Un’entità ha delle caratteristiche o attributi e ha varie istanze o occorrenze che sono i vari oggetti che la compongono.

Esempio: l’entità persona ha le caratteristiche: nome, cognome, data_di_nascita ecc.; le istanze dell’entità persona sono le varie persone.

L’entità deve sempre avere una caratteristica che distingue le varie istanze che si chiama chiave primaria. Questa caratteristica può essere trovata tra quelle esistenti (ad esempio codice_fiscale) e in questo caso si chiama chiave naturale, oppure può essere creata appositamente aggiungendo un attributo numerico che si incrementa ad ogni nuova istanza.

Diamo le definizioni:<br/>
Chiave Primaria: è il numero minimo di attributi di una entità il cui scopo è quello di identificare univocamente ogni istanza dell’entità.
Chiave Primaria Naturale: è una chiave primaria fatta da attributi già presenti nell’Entità

Le associazioni sono interrelazioni o legami tra due entità. Possono essere:

  • uno a uno (1-1)
  • uno a molti (1-M)
  • molti a molti (M-N)

Si ha un’associazione uno a uno tra due entità quando a una istanza della prima entità corrisponde o può corrispondere una istanza della seconda e vale il viceversa.

Si ha un’associazione uno a molti tra due entità quando a una istanza della prima entità corrispondono o possono corrispondere più istanze della seconda e non vale il viceversa.

Si ha un’associazione molti a molti tra due entità quando a una istanza della prima entità corrispondono o possono corrispondere più istanze della seconda e vale il viceversa (e cioè a una istanza della seconda entità corrispondono o possono corrispondere più istanze della prima).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.