Sistema informativo e progettazione database

Modelli di database

Un Database o base di dati è un archivio di dati in formato elettronico conservato in una memoria di massa ed organizzato in tabelle che sono strettamente correlate tra di loro.

I dati di un database sono stati nel tempo modellati in vari modi.

In particolare esistono i seguenti Modelli di un database:

  • Modello primitivo: i dati sono organizzati in file; lo svantaggio di questo modello risiede nel fatto che le ricerche diventano sempre più complicati man mano che i file crescono di dimensione, e questo anche se gli inserimenti avvenissero in maniera ordinata (ad esempio alfabeticamente). Anche suddividere in più file non semplificherebbe la gestione.
  • Modello classico che si suddivide in
    • gerarchico: i dati sono collegati tra loro tramite un rapporto padre figlio
    • reticolare: i dati sono inseriti in un grafo; un grafo è un insieme di nodi collegati (o anche isolati) in qualsiasi modo e cioè non necessariamente con un rapporto padre figlio; esistono infatti anche nodi scollegati (isolati) ma appartenenti comunque al grafo oppure nodi collegati con se stessi (loopback)
    • relazionale: i dati sono organizzati in tabelle (dette anche relazioni dal punto di vista algebrico)
    • relazionale a oggetti: i dati sono organizzati come nel modello relazionale ma in più, ad essi, si possono applicare i concetti della programmazione a oggetti

Tutti i DBMS moderni sono di tipo relazionale; in più PostGreSQL prima citato è un DBMS relazionale a oggetti.

Un esempio invece di database che segue il modello reticolare è quello per la memorizzazione del file system (ogni nodo è costituito da un file o da una cartella); in realtà si dice spesso che il file system sia gerarchico e lo è, nel senso che tutti i nodi reali sono collegati da un rapporto padre figlio. Nei fatti però, i collegamenti (link) tra file rendono il file system un modello reticolare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.